Le pecore dovrebbero essere tosate il prima possibile in primavera. Se possibile, dovrebbero essere tosate prima del parto. Le pecore devono essere tosate su una superficie pulita e asciutta. Compensato, vecchi tappeti o tele o pavimenti in cemento sono tutte superfici di taglio idonee. Il pavimento di taglio dovrebbe essere spazzato dopo ogni pecora. A seconda della zona di tosatura della pecora, la lana va raccolta in modo differenziato, poichè le zone del corpo della pecora producono della lana di qualità non completamente identica.
I velli di alta qualità per i mercati delle materie prime e di nicchia dovrebbero essere raccolte insieme. Rimuovere le parti indesiderate del vello come lana macchiata, o i tagli secondari e qualsiasi altro materiale indesiderabile è una accortezza da osservare se si vuole raggiungere dei risultati soddisfacenti.
Per quanto riguarda il confezionamento, la lana dovrebbe essere imballata in sacchi di lana regolamentari. Non deve essere confezionato in sacchetti di plastica. Se la lana è confezionata in sacchetti di plastica, le cerniere dovrebbero essere lasciate aperte per consentire l'uscita di umidità.