Anche se il latte di pecora sembra raro e difficile da trovare, i formaggi di pecora sono disponibili in quasi tutti i negozi di alimentari. Potresti aver già mangiato il formaggio di pecora senza saperlo, dato che alcuni dei più famosi formaggi sono (o, almeno, possono essere) fatti con latte di pecora: Feta, Ricotta e Pecorino Romano e Roquefort, sono alcuni dei formaggi di pecora più conosciuti e senza dubbi più gustosi.
Il latte di pecora è molto saporito e delizioso, e, sebbene sia meno diffuso rispetto a quello di mucca, incontra comunque molto successo.
I formaggi a base di latte di pecora variano da morbidi a duri e da delicati a piccanti. Il latte di pecora è molto più ricco di proteine e di grassi sani rispetto a quello di mucca, capra o latte umano. Tra i vari formaggi di pecora possiamo ricordare:
FETA
Non sempre la feta è fattai con latte di pecora, ma se riesci a trovarla, riuscirai a comprenderne la differenza rispetto a quella fatta con latte di mucca. La feta di latte di pecora è dolce, morbida, friabile e più ricca di altri fetas. La feta è ottima nelle insalate e funziona bene anche se utilizzata nelle frittate.
BREBISROUSSE D'ARGENTAL
Questo formaggio francese morbido, ricco e spalmabile è simile per consistenza e sapore a un brie maturo.
PECORINO ROMANO
Questo formaggio di pecora duro e molto salato viene dalle campagne attorno la città di Roma . Ha un sapore deciso ed è spesso usato in cucina per condire piatti finiti, ma può anche essere tagliato molto sottilmente per spuntini (provalo con fichi freschi o una marmellata di fragole).
PECORINO TOSCANO
Questo formaggio umido e senza crosta viene spesso etichettato come "giovane" Pecorino Toscano per distinguerlo dalle versioni invecchiate. Dal gusto mite con sentori di noce, viene venduto confezionato in salamoia. Il Pecorino Toscano funziona bene in molti piatti salati e combinato con frutta dolce per dessert.
MANCHEGO
Originario della Spagna, questo formaggio viene prodotto esclusivamente con il latte di una razza di pecore con lo stesso nome. Di solito è molto solido, e, mentre il sapore varia, spesso contiene un accenno di caramello e le versioni invecchiate possono essere piuttosto saporite. Prova ad abbinarlo con olive di Kalamata, pomodori essiccati al sole e salsiccia stagionata per uno spuntino.
ROQUEFORT
Se il formaggio eborinato è il tuo preferito, allora un pezzo di vero Roquefort francese invecchiato in una caverna è il nirvana ... in attesa di un cracker o una fetta di abbondante pane integrale. Si scioglie in bocca, lasciando solo un'esplosione ricca e cremosa di sapori, che vanno dal fruttato al fungo al salato.