Articoli e Approfondimenti

La pecora

La pecora è un mammifero che fa parte della famiglia dei bovidae. Tutti questi mammiferi sono ungulati con le dita regolari - i loro zoccoli sono fusi o divisi in due dita. Sono anche ruminanti - i loro stomachi hanno più camere per aiutare la digestione. La maggior parte delle pecore ha grandi corna arricciate che sono fatte di cheratina - la stessmateriale di cui sono fatte le unghie.

 

La maggior parte delle persone ha familiarità con le pecore più conosciute, quelle che spesso si torvano nelle fattorie e che fungono principalmente da produttori di lana e di latte.

 Ma le pecore domestiche sono solo una specie di pecore. Ci sono anche cinque (o sei, a seconda della fonte) specie di pecore selvatiche.

 

Secondo gli studiosi si stima che ci siano più di 10.000 razze distinte di ovini domestici (Ovis aries) in tutto il mondo, ciascuno con caratteristiche lievemente diverse soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. L'allevamento selettivo ha prodotto pecore con o senza corna, lana e orecchie esterne,con una lunghezza da 120 a 180 cm e una altezza, misurata sulla spalla da 65 a 127 cm.

Alcuni esperti, trattano l'antenato selvatico della pecora domestica, l'uriale, come una specie separata (Ovis orientalis). Altri, li classificano come due sottospecie di Ovis aries.

La più grande specie di pecore è la pecora argali (Ovis ammon). Questa specie dell'Asia centrale pesa fino a 185 chilogrammi. Ha una altezza da 90 a 125 centimetri alla spalla, e la sua lunghezza va da 120 a 190 cm.