Articoli e Approfondimenti

Il mercato della lana

Il mercato mondiale della lana è dominato dall'Australia, mentre la Cina è il più grande produttore e consumatore di lana al mondo. La Nuova Zelanda è un altro grande produttore. Gli Stati Uniti sono un attore minore nell'industria mondiale della lana ed è un importatore netto di lana. Nel mercato mondiale della lana, le lane superfine sono le più preziose. Sono realizzati in abiti di alta qualità, in genere articoli di alta moda.

 

La maggior parte dei produttori ovini non ne ha abbastanza della propria lana per commercializzarla direttamente in un magazzino o in una fabbrica di lana. Molte regioni, regioni o stati gestiscono un gruppo di produttori di lana. Un pool di produttori, così è comunemente chiamato, di lana è un gruppo di produttori che uniscono la loro lana per il marketing.

 

Negli ultimi anni, quando le condizioni del mercato sono cambiate e l'industria della lana ha continuato a contrarsi, molti pool di produttori lana sono stati consolidati per creare lotti più grandi.

Diversi tipi di lana hanno caratteristiche e usi diversi. 

Indipendentemente dal tipo di lana preferito, tutti coloro che si occupano di tessitura desiderano una lana pulita che sia priva di sostanze vegetali e altri contaminanti.  Molte volte, le pecore sono coperte per mantenere pulite le lane e ridurre al minimo gli effetti degli agenti atmosferici. Il costo della copertura è più che compensato dai maggiori prezzi ricevuti per i velli.

Vari prodotti finiti, realizzati in lana, possono essere commercializzati direttamente ai consumatori o ad altri punti vendita: indumenti, capispalla, tappeti, coperte, ecc. Per i produttori con lana di bassa qualità, la lana in coperte offre un mezzo eccellente per aggiungere valore e prodotto di mercato diretto.

Una quantità di lana di qualità inizia molto prima della tosatura. La produzione di lana è un processo che dura tutto l'anno. Anche le corrette tecniche di raccolta sono della massima importanza.

I produttori dovrebbero sforzarsi di prevenire la contaminazione dei velli. Dovrebbero essere usati mangimi che tengano il fieno e la pula lontano dal dorso delle pecore. Il fieno non deve essere trasportato o gettato sopra le pecore. Il grano non dovrebbe essere versato sopra le loro teste. Non usare segatura o trucioli come unico tipo di lettiera. Le piante produttrici di bave dovrebbero essere rimosse dai pascoli. Gli animali con lana di alta qualità possono essere protetti con cappotti.